€52.00
Disponibile
Disponibile
Lo champagne Extra-Brut di Fallet-Crouzet è un blend di due annate 100% Chardonnay proveniente da Avize, noto villaggio Grand Cru della Cote De Blancs. La vinificazione è effettuata con pressatura soffice, affinamento in botti di quercia alsaziana, fermentazione malolattica svolta per ricercare più cremosità e morbidezza. La permanenza sui lieviti è di almeno 6 anni, affascinante perché avviene in cantina ricavata scavando nel gesso. Il suo dosaggio Extra Brut (4,5 g/l) offre un equilibrio sottile tra freschezza e maturità.
Colore: Si presenta in un oro pallido brillante, luminosa e cristallina, animato da un’effervescenza fine, persistente e quasi perlacea.
Al naso: Il naso percepisce aromi di fiori bianchi, agrumi, mela verde e caprifoglio. Questi si trasformano in note di mela cotta, brioche tostata, mandorle e pralina, con un sottofondo minerale.
Al palato: Al palato, lo champagne è cremoso e setoso, con un’acidità elevata e sapori di limone, pera, pesca bianca, miele, vaniglia e caramello. Il finale è lungo e persistente, con note tostate e mandorlate.
Aperitivi raffinati: Ostriche fresche, gamberi crudi o marinati, tartare di pesce delicato.
Antipasti leggeri: Formaggi freschi (ricotta, mozzarella di bufala), piccoli stuzzichini di pesce.
Primi piatti di mare: Risotto ai frutti di mare, spaghetti alle vongole.
Secondi piatti delicati: Branzino o orata al forno, pollame nobile (faraona, cappone).
Abbinamenti insoliti: Funghi delicati (es. finferli trifolati), formaggi erborinati leggeri.
Dosaggio 4,5 gr/litro
Scopri lo Champagne Extra-Brut “Blanc des Blancs” Grand Cru di Fallet-Crouzet. Assapora la delicatezza di questo piccolo produttore di Champagne.
€52.00
Disponibile
Disponibile