Champagne Gounel-Lassalle:
un piccolo produttore di Champagne a conduzione familiare

La storia di Champagne Gounel-Lassalle è una storia di passione, tradizione e innovazione. Arnaud e Sophie, una coppia di viticoltori indipendenti, hanno scelto di seguire le proprie radici e di produrre champagne di alta qualità nel cuore della regione della Champagne, a Chigny-les-Roses.

La loro decisione di diventare Récoltant Manipulant, ovvero produttori che coltivano le proprie uve, producono il proprio vino e lo commercializzano con il proprio marchio, è stata una scelta coraggiosa che ha portato la coppia a costruire la propria identità di marca e a raccontare la propria visione dello champagne.

Arnaud, curioso di natura, ha viaggiato in tutto il mondo prima di tornare alle sue radici e riprendere l’attività agricola dei suoi antenati insieme a Sophie. Dopo oltre 20 anni di consegna dei frutti del loro lavoro alle cooperative, hanno deciso di intraprendere la propria strada, liberi e indipendenti.

La coppia ha scelto di abbracciare una viticoltura sostenibile, ottenendo le certificazioni HVE (Alto Valore Ambientale) e VDC (Viticoltura sostenibile nella Champagne). Questo approccio rispetta la terra, la vite, le persone e la filosofia di autonomia di Arnaud e Sophie. Da oltre 15 anni, le loro vigne sono inerbite e coltivate senza l’uso di insetticidi.

Tutti i vini sono prodotti da Arnaud nelle vasche e nelle botti di famiglia, utilizzando un approccio locale e appezzamenti coltivati da generazioni dalla famiglia Gounel-Lassalle. Arnaud ha scelto di non dosare i suoi vini, per esaltare al massimo il terroir.

La storia di Champagne Gounel-Lassalle è una storia di emancipazione, di amore per la terra e di passione per la produzione di champagne di alta qualità.

Champagne Gounel-Lassalle in breve:

  • 1870: I coniugi Lassalle, viticoltori, pongono le radici del futuro vigneto nel villaggio Premier Cru di Ludes.
  • Anni ’50: La nonna di Arnaud, Hélène, entra a far parte del gruppo cooperativo Chigny-les-Roses. Champagne Gounel-Lassalle inizia ad essere esportato in tutto il mondo.
  • Anni ’80: Il padre di Arnaud, Pierre, amplia il vigneto e aumenta la produzione di champagne fino a 30.000 bottiglie.
  • 2018: Arnaud Gounel, insieme a Sophie, realizza la prima vendemmia e vinifica le prime annate.

Produzione: 25.000 bottiglie.

Scopri di più su Gounel-Lassalle

Ecco la nostra selezione di Champagne Gounel-Lassalle